SCOPRI COME EVITARE DI BLOCCARE LA FESTA CON LE FOTO DI GRUPPO (SENZA SCONTENTARE NESSUNO!)
Nonostante le esigenze degli sposi siano notevolmente cambiate nel corso degli ultimi anni, avere una foto di tutti gli invitati del matrimonio rimane un’esigenza fondamentale per molte persone.
Forse non ne sei consapevole, ma durante la giornata dovrai dedicare del tempo (troppo tempo!) alle foto di gruppo con amici e parenti. Oppure dovrai trovare una soluzione alternativa per avere il ricordo di tutti.
E’ una prassi ormai accettata e la maggior parte delle coppie non si chiede se sia possibile evitare questo momento che, ovviamente, blocca la festa e fa perdere l’entusiasmo della giornata.
Ora prova a ricordare se hai partecipato a matrimoni dove si è verificata questa situazione.
Riesci a ricordarti quanto tempo è stato necessario per radunare tutti e realizzare le foto con i vari gruppi?
Te lo dico io.
Con circa un centinaio di invitati, sono necessari almeno trenta – quaranta minuti. Se poi la gente fa fatica a collaborare e a radunarsi, e bisogna andare alla ricerca degli invitati dispersi, si arriva anche a un’ora.
Al di là del tempo necessario, considera che dovrai restare sotto al sole cocente mentre i tuoi ospiti saranno in fila ad aspettare. Dovrai mantenere un sorriso forzato per tutto il tempo e inevitabilmente la sensazione di finzione aumenterà all’arrivo di ogni gruppo.
Un altro classico problema è quello di riuscire ad ottenere l’attenzione ei soggetti nello stesso istante. Spesso le persone vengono riprese con gli occhi chiusi, con smorfie o si intravedono delle facce nascoste.
Ora lascia che ti chieda una cosa: hai presente quella situazione in cui il fotografo è costretto ad urlare come fosse al mercato del pesce per richiamare i vari gruppi? Ti sembra una situazione che porta un valore aggiunto alla tua giornata? Oppure è uno di quei fattori in grado di distruggere tutta l’atmosfera che eri riuscita a creare?
Quindi rischi di perdere tempo, bloccare la festa per ottenere cosa?
Una serie infinita di foto di gruppo che ti lasceranno poco e niente dal punto di vista emotivo. La cosa peggiore è che penserai che avresti potuto dedicare il tempo impiegato per altre attività più importanti, come divertirti e fare festa.
Esiste un altro fattore che nessuno considera, ma che ti garantisco è molto frequente: rimanere in posa, immobili, per così tanto tempo fa passare la voglia di fare altre foto.
È successo diverse volte di vedere sposi desiderosi di avere delle belle foto di coppia, talmente stanchi di posare con i parenti, che hanno deciso di non realizzare la loro sessione.
LE ALTERNATIVE ALLE CLASSICHE FOTO DI GRUPPO
La prima alternativa che viene in mente per fare una foto con tutti senza perdere troppo tempo è radunare le persone subito dopo la cerimonia, in modo da togliersi il pensiero.
In questo caso, considera che:
- Richiamare tutte le persone all’attenzione non è semplice come sembra, c’è sempre qualcuno distratto o che è già partito verso la location.
- Gli sposi sottovalutano sempre che dopo il lancio del riso c’è uno dei momenti più carichi di emozione: ognuno finalmente può salutare e abbracciare gli sposi per congratularsi con loro. Non è l’ideale interrompere sul nascere questo momento gridando a tutti di riunirsi in un gruppo, soprattutto se il fotografo che hai scelto si è mosso con discrezione per tutta la cerimonia.
- Molte persone saranno nascoste da altri invitati e la maggior parte di loro avrà gli occhi chiusi o starà guardando da un’altra parte
- Otterrai una foto con tutti ma che non piacerà a nessuno, nemmeno a te
Ora che hai capito che le foto di gruppo presentano diverse problematiche e possono pregiudicare la tua giornata, potresti decidere di farne a meno.
Ma attenzione! Anche questa, purtroppo, non è la soluzione ideale.
Preparati, perché sicuramente diverse persone si lamenteranno con te per il fatto di non avere una foto insieme. Oppure, ben più triste, a distanza di anni potresti ritrovarti con i sensi di colpa per non avere fatto la foto con un parente o amico che magari non c’è più.
Ma se ci fosse un modo per ottenere lo stesso risultato, senza farti perdere tutto questo tempo?!
E se fosse anche un momento divertente per te e i tuoi ospiti?
ALL IN ONE – TUTTI IN UN’UNICA FOTOGRAFIA
Il metodo All in One ti permette di ottenere una foto di gruppo con tutti i tuoi invitati senza perdere neanche un minuto della festa.
In più avrai anche le foto di tutti i partecipanti realizzate su un set fotografico professionale dove tutti risulteranno al meglio e dove potranno esprimere se stessi!!
So già la tua domanda: con il metodo All in One mi stai dicendo che non realizzerò neanche una foto di gruppo? Ovviamente non è così!
Dopo la cerimonia dedica 5 minuti a fare le foto con genitori e testimoni.
Per il resto, lascia tutto alla spontaneità.
Stai scherzando con le tue damigelle e vedi vicino a te il fotografo? In pochi secondi puoi realizzare una foto di gruppo spontanea e divertente!
Stai parlando con tua nonna e non vuoi farti mancare una foto con lei? Nessun problema, chiedi e in pochi secondi sarai accontentata!
Quello che ci interessa è non creare quel momento noioso e poco elegante in cui il fotografo richiama i vari gruppi urlando a destra e a manca, ma ottenere un momento coinvolgente per gli ospiti e una foto indimenticabile per te.
Questo è solo uno dei grandi vantaggi che potrai avere grazie al metodo All in One.